Il metodo PROMPT©
PROMPT, (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets), è un programma olistico, dinamico e multisensoriale per la valutazione ed il trattamento dei disordini dello speech.
Il PROMPT solitamente è noto per il suo uso di prompt tattili-cinestesici per l’articolazione (sulla mandibola, sul viso e sotto il mento) che aiutano a sviluppare o a riorganizzare la produzione verbale. Tuttavia, e cosa ben più importante, il PROMPT ha a che vedere con la maniera olistica in cui un bambino è visto e trattato. A seconda della natura del disturbo, questa prospettiva può attingere dai modelli di sviluppo normali o da modelli che sottolineano la massimizzazione del potenziale del bambino nonostante il disturbo. Nella sua essenza il PROMPT mira a sviluppare la comunicazione orale appropriata, interattiva ed utilizzabile nella relazione e negli apprendimenti.
PROMPT© trova applicazione in disturbi che riconoscono una componente motoria importante, quali la disprassia evolutiva verbale e la disartria in forma idiopatica o nel contesto di sindromi neuro comportamentali.