Laboratorio di abilità socio-conversazionali
Quando parliamo delle competenze socio-comunicative ci riferiamo all’insieme di capacità che ci consentono di comunicare e di relazionarci con gli altri in maniera adeguata, attraverso il linguaggio verbale (le parole), non verbale (gesti, mimica, linguaggio del corpo) e paraverbale (tono di voce, prosodia).
La caratteristica principale delle persone con autismo ad alto funzionamento (Sindrome di Asperger) è la difficoltà di gestire la condotta sociale, le relazioni e le interazioni con gli altri
Queste persone posseggono ricche capacità linguistiche: ampio vocabolario e sintassi elaborata, ma le abilità di conversazione risultano immature.
Le persone Asperger infatti spesso non sanno usare il linguaggio rispettando le regole sociali, ad esempio interrompono spesso, non tengono conto dei commenti altrui, si inseriscono nel discorso o se ne distaccano senza frasi di apertura e chiusura e senza rispettare l’argomento della discussione, fanno commenti a sproposito e spesso senza considerare la mimica delle altre persone.
Anche il tono dell’eloquio, cioè il modo di parlare, spesso è bizzarro, cantilenante, monotono o inadeguato nel volume
Inoltre solitamente tendono ad interpretare letteralmente ciò che gli altri dicono. Così accade anche per le battute scherzose, l’ironia, i modi di dire ed i doppi sensi.